Uniti per guarire

Sono stata invitata, come relatrice, al convegno “Uniti per guarire”, presso l’acquario di Genova, dall’associazione Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica). Il presidente della Onlus, Angelo Ricci, mi ha contattata spiegandomi, che l’evento è stato organizzato per celebrare, come da ricorrenza il 15 febbraio di ogni anno, la Giornata Mondiale del Bambino Contro il Cancro Infantile.

 Mi hanno colpita molto le parole chiave dell’oncoematologia pediatrica, che hanno caratterizzato questa giornata, ovvero RICERCA, CURA, FUTURO, poichè anche io ritengo che questi siano davvero pilastri importanti su cui costruire basi solide.

Nella conferenza si è cercato di fare il punto – prospettive e problemi – sulle nuove frontiere dei trattamenti antitumorali, miranti a individuare farmaci più efficaci e meno tossici. Inoltre, si è affrontato il problema delle infezioni da germi resistenti, confrontandosi sulle esperienze di alcuni importanti centri oncologici per tale gestione e/o profilassi.

Ho portato il mio Se vuoi, puoi, nella sezione “Guariti da tumore pediatrico”, dove spero che la mia testimonianza abbia trasmesso forza, a chi come me, ha subito danni legati alla somministrazione di terapie in età infantile, che è forse il momento più delicato della vita. Mi sono sentita legata agli altri sopravvissuti, dalla forte voglia di vivere e, dall’idea comune di lottare senza mollare mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...