Alessia Refolo: Mental coach, Tedx speaker, Campionessa mondiale paralimpica, Scrittrice di libri inclusivi, Fondatrice del progetto motivazionale “Se vuoi, puoi”, creatrice dell’Accademia di meditazione “Crystals zen”.

Sono Alessia Refolo, classe 1990, piemontese d’origine e romagnola d’adozione. Donna solare, energica e molto determinata, tanto che nel corso della vita sono riuscita a trasformare la mia disabilità di cecità in un punto di forza.

Nell’arco della mia carriera sportiva ho vinto campionati nazionali e internazionali paralimpici in quattro sport: l’oro ai Campionati Mondiali di arrampicata sportiva, l’oro ai Campionati Europei di sci nautico, l’oro ai Campionati Italiani sia di atletica che di ciclismo.

Sono autrice di due libri inclusivi, editi dalla casa editrice Hever e scritti interamente da me, in modo da parlare di disabilità e di sport: la mia autobiografia romanzata per ragazzi/adulti “Se vuoi, puoi. Una vita al di là del buio” e una raccolta di favole illustrate per bambini “Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi”.

La TV, la radio, i giornali e la piattaforma mondiale TedX, hanno portato alla luce la mia storia rendendola fonte di ispirazione per molte persone, così ho compreso qual è la mia missione di vita. Certificata Mental Coach professionista presso la scuola Ekis e con numerosi anni di esperienza nel settore, una volta fondato il Progetto motivazionale “Se vuoi, puoi” e creato l’Accademia di meditazione “Crystals zen”, ho sviluppato notevoli abilità nella comunicazione efficace rivolta a tutti i target. Grazie alla mia attività lavorativa nell’ambito della crescita personale in diverse realtà italiane (scuole elementari, medie, superiori, università, aziende, associazioni ed enti di varia natura), ho imparato ad essere flessibile nel motivare ampie platee di persone attraverso un linguaggio appropriato a seconda dell’età, pur mantenendo gli stessi contenuti.

Sono solita portare agli incontri, in primis la mia storia da donna non vedente ed atleta paralimpica, per poi suggerire tecniche e strumenti utili a migliorare la vita di ciascun partecipante; valorizzando così l’importanza del potenziale presente in ogni essere umano.

attualmente lavoro per la Banca Monte Paschi nella comunicazione in modalità Telelavoro e, supportata dai miei consulenti, sono disponibile a valutare eventuali richieste di collaborazione nell’ambito del coaching, da inviare nella casella (contatta) del sito oppure direttamente alla mia mail

(ale.refolo@gmail.com).